INGREDIENTI
- 600 g Gamberi
- 150 g Patate lesse
- 1 cucchiaio di calvados
- 250 g di mirtilli freschi
- 60 g di olio extra vergine di oliva cultivar Gentile
- Rosmarino fresco
- Aglio
Condimento bacche di Goji
PREPARAZIONE
- Pulire i gamberi e con i carapacei fare un piccolo fumetto. Mettendo in un pentolino i carapacei dell’acqua fredda il giusto per coprire le teste e far bollire con delle foglie di rosmarino, dopo setacciare schiacciando alla meglio le teste dei gamberi.
- Con lo stesso fumetto faremo un purè di patata, semplicemente pestando le patate e addizionando il fumetto, saliamo e correggiamo con un po’ di olio a crudo.
- In una padella rovente, con un filo di olio e del rosmarino rosoliamo i gamberi, dopo a fuoco spento bagniamo con del calvados, saliamo leggermente.
- Togliamo i gamberi dalla padella e nella stessa, ci mettiamo i mirtilli e li pestiamo con una schiumarola aggiungiamo dell’olio e mixiamo il tutto energicamente.
- Serviamo quindi il purè di patata tiepido, i gamberi e nappiamo con il pesto di mirtilli
Provala con condimento alle bacche di Goji
LA NUTRIZIONISTA LO CONSIGLIA PERCHE’
- I gamberi sono ricchi di omega 3 e omega 6 detti grassi buoni, sono ipocalorici quindi ideali per chi è a dieta perché non apportano molte calorie, sono fonti di sali minerali indicati anche in caso di osteoporosi.
- Avete presente il colore arancione dei gamberi? È dato dalla Astaxantina, carotenoide dalle spiccate capacità antiossidanti favorite dall’utilizzo della Gentile.
- Il pesto di mirtilli da un tocco di freschezza oltre che una carica di benefici al piatto.
L’ ESPERTO DI OLIO CONSIGLIA
La Varietà Gentile è caratterizzata da un gusto armonico e delicato con sentore di mela su cui si innestano quelli di mandorla e vaniglia, sviluppando in progressione gradevoli sensazioni amare e contenuti ritorni di piccante.