Il Frantoio Raguso nasce nel 1904 fra le pianure soleggiate e le incantevoli lame dell’Alta Murgia, in Puglia, regno dell’olio extravergine di oliva. In questa terra dove per millenni le vicende dell’uomo si sono intrecciate ai tronchi, ai rami, ai frutti di questo albero, è concentrato il 3,8% del patrimonio olivicolo del pianeta. Con i suoi oltre 50 milioni di alberi di ulivo, la Puglia è al primo posto per quanto riguarda la produzione di olive e olio e nel panorama italiano.

L’olio pugliese rappresenta un patrimonio che parla la lingua della storia, dell’agricoltura, della gastronomia, del turismo, della natura. L’olio extravergine, a seconda delle olive da cui è prodotto, presenta diverse caratteristiche. Nell’Alta Murgia, in particolare, le olive rese piu dolci dalle condizioni ideali di maturazione, danno vita ad un olio extravergine di eccellente qualità.

La percentuale di acido oleico libero determina il grado di acidità dell’olio, infatti, in base ai gradi di acidità e gusto le sole denominazioni utilizzate per il commercio. L’olio Raguso è rigorosamente extravergine (olio di oliva vergine la cui acidita non e superiore a 1 g. per 100 g.).