Oggi come ieri il Frantoio Raguso coniuga la gelosa conservazione dei segreti dell’arte olearia con i più avanzati sistemi di produzione. La spremitura a freddo nella stessa giornata della raccolta, aiuta a preservare le qualita organolettiche dell’olio. Nella lavorazione, le olive vengono sottoposte solo ai tradizionali processi meccanici, senza aggiunta di processi o sostanze chimiche.

L’olio extravergine del Frantoio Raguso è ottenuto dalla prima spremitura di olive fresche, di eccellente qualità che non hanno subito altro trattamento oltre al lavaggio, alla separazione dalle foglie, alla centrifugazione e alla filtrazione.

Tale metodo rappresenta la condizione essenziale per non snaturare le qualità dell’extravergine, la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non risulta superiore all’1%. La qualità non si può aggiungere ad un olio, si può solo estrarre e la famiglia Raguso ottiene l’olio per semplice spremitura meccanica, lo stesso e immutato procedimento che si adopera da secoli.

Oggi l’azienda può fregiarsi del titolo di frantoio biologico, della certificazione ambientale ISO 14001 e HACCP.

Solo le olive delle partite migliori sono utilizzate per ottenere quest’olio digrande qualità. Mature al punto giusto, raccolte a mano le olive di varietà Bambina e Coratina vengono avviate al frantoio di proprietà dove nel giro di poche ore vengono frante con processi produttivi tesi a conservare tutta la loro bontà.

All’occhio colpisce per il suo bel colore verde-giallo di gradevole tonalità I profumi mediamente intensi ci riportano ad un oliva verde ed integra, frutto di una raccolta attenta e tempestiva. In bocca è coerente con il quadro olfattivo presentandosi in modo ben equilibrato con le sensazioni amare e piccanti piacevolmente sottolineate.

5300mq
Totale area di Produzione

3000mq
di Stabilimento

100
Quintali / h
Capacità Produttiva

15
formati di bottiglia gestiti

3000
bottiglie / h

5
Nazioni Servite

1200
bins per olive

0,2-0,3%
Acidità massima dell’Olio

11
cultivar di olio/olive gestite

100%
stoccaggio sotto azoto

3000
quintali
stoccaggio olio

1
filiera Olivicola Biologica Italiana

300 Ha
Superficie Olivetata in Proprietà

1
Filiera Olivicola Italiana

3 ore
tempo intermedio dalla raccolta a mano alla molitura

400/500
media di Polifenoli contenuti negli Oli